Wednesday, January 13, 2016

Scienze Effimere

BiologiaL'agave muore subito dopo la  fioritura, in cui investe tutte le sue energie. 

Astronomia: Le stelle cadenti sono minuscoli pezzettini di polvere che cadono dallo spazio nella nostra atmosfera e qui bruciano per attrito.


Medicina: La parola  effimera veniva usata in passato per indicare un accesso febbrile di breve durata (12-48 ore), insorta per causa non precisata.

AntropologiaLa continua lotta dell'uomo con la sua stessa natura che lo porta ad amare il piacere effimero.

MeteorologiaLe nuvole sono transitorie, possono soffermarsi giorni interi o sparire nel secondo in cui sono comparse. 


EconomiaLa  ricchezza è considerata un bene effimero dai cinici, come anche la bellezza e il potere. Questo il pensiero di Luciano da Samosata nel "Timone o il misantropo".


Geologia: Il lago Cachet II, in Cile, nel giugno del 2007 scomparve nel giro di una notte. Questo evento è probabilmente legato al glacial lake outbrust flood (GLOF).AnatomiaI denti da latte di un bambino, sono un fenomeno effimero, in quanto di breve durata rispetto ai denti di un adulto che dovrebbero durare fino all'età della vecchiaia. 

Psicologia: Secondo i Totem e Tabù di Freud, l'anima dell'animismo è mobile e effimera, nella sua capacità di lasciare un corpo e impossessarsi di un altro in modo definitivo o transitorio.

Mineralogia: Nella scala di Mohs al Talco viene assegnato un valore di durezza pari a 1, possiamo così dedurre che è uno dei minerali più fragili presenti in natura, destinato quindi ad avere una breve durata.

LinguisticaL'Esperanto è una lingua pianificata dall'oftalmologo polacco Zamenhof, destinata ad un breve e scarso utilizzo.

InformaticaL'obsolescenza programmata di un computer o di uno smartphone è il più chiaro esempio di bene effimero.

ZoologiaLa fase adulta della vita dell'efemera, un piccolo insetto acquatico che assomiglia alla libellula, dura solo un’ora e mezza. 


No comments:

Post a Comment